menu
menu

Home

img

PANORAMA DIABETE

Forum Multidisciplinare e Multidimensionale

RICCIONE
27-30 Novembre 2021
Palazzo dei Congressi
EDIZIONE IBRIDA

Con la collaborazione e la partecipazione di
img
ACCEDI AGLI ATTI DEL CONGRESSO

LETTERA DEL PRESIDENTE

img

Cari Soci, Cari Amici
dopo più di 2 lunghi anni di piattaforme digitali la SID nazionale torna in presenza!
È quindi un piacere particolare rivederci a Riccione in questa edizione di Panorama Diabete 2021.
Per gli amanti della cabala forse non è casuale che questa edizione, quella, speriamo, della “ripartenza”, quella del nuovo inizio in cui crediamo, sia la numero 10!
Cifra tonda, cifra importante, che testimonia il successo che ha avuto nel tempo questo format, frutto dell’allora intuizione di Umberto Di Mario, che si è negli anni arricchito e sviluppato, diventando un imprescindibile appuntamento di formazione, divulgazione e confronto clinico, scientifico ed istituzionale.
Grazie allo straordinario lavoro di Massimo Federici, Lorenzo Piemonti e di tutto il Comitato Scientifico, che si sono prodigati in maniera encomiabile, pur costretti a lavorare in un clima di sconcertante incertezza del futuro, anche quest’anno il programma si è arricchito di numerose tematiche importanti ed attuali.
La durata dell’evento è stata necessariamente più “compressa” rispetto alle passate edizioni, ma, come vedete, hanno trovato posto argomenti e simposi di interesse per tutti coloro che dedicano la loro attività alla diabetologia. Si conferma quindi lo spirito di “PANORAMA”, di una visione globale della malattia nella sua complessità e del necessario confronto tra operatori con specificità diverse ma necessariamente complementari.
Abbiamo “costruito” due sessioni dedicate in particolare a YoSID, architettate in modo da favorire una mentorship intelligente, affiancata ad una partecipazione diretta, articolata e coinvolgente.
Abbiamo progettato sessioni con AMD, la Società sorella, anzi, come mi piace dire, sorella siamese (l’una non può non andare dove va l’altra) e discuteremo ancora le nuovissime Linee Guida per la Terapia del Diabete che proprio il lavoro congiunto di SID ed AMD è riuscito a generare. L’elemento di novità forse più importante è l’inserimento di tematiche di interesse più ampio, relative all’impatto dell’ambiente e dei suoi cambiamenti sulla patologia ed alla possibilità che proprio intervenire sull’ambiente e sull’”environment” possa essere la chiave per domare nel futuro il diabete.
Ma soprattutto, Amici carissimi, CI RIVEDIAMO! Ovviamente celebreremo non solo la nostra community, ma anche quei soci che si sono particolarmente distinti, con l’assegnazione dei Premi della Società Italiana di Diabetologia. Coglieremo anche l’occasione per riconoscere in presenza i vincitori dei Premi assegnati in occasione della scorsa edizione (virtuale) del Congresso Nazionale della Società, che avevano ricevuto il premio ...in contumacia.
Panorama Diabete è quindi quest’anno non solo una formidabile occasione di condivisione e di crescita, ma anche una festa, organizzata tra mille difficoltà (grazie di cuore ad I&C e a tutto lo staff della Segreteria SID, che sono ormai diventati campioni di corsa ad ostacoli!!), nel rispetto di tutte le sacrosante norme di prudenza necessarie, ma animata dall’entusiasmo della nostra Società Scientifica: viva, vitale ed attiva come e più di sempre.

Grazie di essere venuti, Buon Congresso a Tutti.

Agostino Consoli

LA SOCIETÀ ITALIANA DI DIABETOLOGIA

img
img Agostino CONSOLI

Presidente

img Angelo AVOGARO

Presidente Eletto

img Marta Letizia Hribal

Tesoriere

img Gloria FORMOSO

Segretario

img Fabio BROGLIO

Consigliere

img Massimo FEDERICI

Consigliere

img Luigi LAVIOLA

Consigliere

img Giuseppe LEPORE

Consigliere

img Raffaele NAPOLI

Consigliere

img Massimiliano PETRELLI

Consigliere

img Lorenzo PIEMONTI

Consigliere

img Salvatore PIRO

Consigliere

img Sabrina PRUDENTE

Consigliere

img Anna SOLINI

Consigliere

img Giovanni TARGHER

Consigliere

Back to top